Seguimi

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani
FSB Media Book Blogger Directory
BlogItalia - La directory italiana dei blog
siti righevaghe.it scambio banner Net-Parade.it Snippet

Letti di notte, dove andrà righevaghe

Venerdì 21 giugno ci sarà in tutta Italia, e non solo, la manifestazione Letti di notte.

253323_397245093722047_1449643382_n
Sarà la notte in cui libri, librerie e lettori saranno celebrati con eventi, letture, concorsi, presentazioni e tanto tanto altro. Sulla mia pagina Facebook ho già condiviso i trailer della manifestazione.

A Milano aderiranno tantissime librerie e biblioteche e per chi abita in questa città ho pensato, spulciando il programma, di condividere l’itinerario degli eventi ai quali vorrei partecipare. Il tutto è ovviamente soggettivo, visto che parto dalla libreria più vicina a casa mia.

Io comincerei andando a piedi alla libreria 6 Rosso, in via Alfredo Albertini 6 (una traversina di Paolo Sarpi): ci sarà una serata sul romanzo giallo e noir con il titolo Delitti letti di notte dalle ore 19.00. Ci saranno momenti di lettura, interventi di scrittori e giornalisti, musica, consigli dei lettori, letture bendate e saranno presenti 5 dj di Radio dj, e tanto tanto altro.

Se a un certo punto sarò curiosa di vedere che combinano anche in altre librerie, ne approfitterò per fare una passeggiata fino a largo La Foppa, dove prenderò la linea M2 da Moscova per scendere a Piola (mappa1) e andare alla mitica libreria Utopia in via Vallazze, 34. Oltre al servizio bar con Skinny Chef per tutta la sera, ci saranno letture corale e musica. Dalle 22.00 Giovanni Cocco farà il critico-librario con consigli di lettura e dalle 23.00 ci sarà un Gioco-reading con Gino e Michele e Smemoranda nel lettone.

Se ancora non  siete soddisfatti, andate a prendere la linea 62 e scendete nei pressi di piazzale Dateo (mappa2), al civico 5, nella libreria Centofiori, potete farvi fotografare col vostro libro preferito, assistere alla lettura di David Foster Wallace, alle Letture comiche e partecipare alla Jam di lettura, dove chiunque potrà leggere un brano dal proprio libro preferito.

Ovviamente tutto dipende dall’ora nella quale arriverete nelle librerie, i programmi sono vari, pieni zeppi di attività e serratissimi! Non è assolutamente un reato restare in una libreria sola per tutta la notte, vista la quantità di attività che vengono proposte! :)

Tantissime altre librerie parteciperanno all’evento, con attività anche per bambini, qui trovate il programma dettagliato, che è in continuo aggiornamento.

Tra le attività che vi aspettano vale la pena segnalare le letture bendate e Bicidinotte, che non è altro che un giro a tappe fra le librerie rigorosamente in bicicletta. Sempre per chi abita a Milano, qui potete scaricare la mappa.

Per dare uno sguardo anche in altre città.
A Torino dalle 20.30 Bicidinotte aspettando il tramonto sul fiume Dora e sempre sul Ponte della Dora, Laura Curino alle 21.30 leggerà Adriano Olivetti.
A Pisa alla libreria Blu Blook ci sarà addirittura il sindaco a farvi da libraio, insieme allo scrittore Marco Malvadi.
E poi ancora Roma, Bologna (con Paolo Nori!), ecc., ecc.

Io credo sinceramente che sia un evento da non perdere, per chi ama leggere e anche per chi ama la propria città, con le proprie librerie indipendenti. Infatti è proprio un peccato che nelle mie ‘due’ città d’origine, Arezzo e Napoli, non abbiamo organizzato niente. Spero sinceramente che sia perché il programma è aggiornato al 13 giugno.

Come dicono quelli di Letti di notte:
Accendiamo insieme la prima notte d’estate|
Dal tramonto all’alba godiamoci l’altra faccia della lettura!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Nessun commento ancora

Rispondi